Domenica 19 Maggio la gara che vale la B2
Il conto alla rovescia è iniziato e dopo quasi nove mesi di attesa, partiti all’inizio della stagione, siamo arrivati a poco più di 48 ore dalla partita più agognata, quella partita che lo scorso anno non eravamo riusciti a giocare: la Finale Play Off di Serie C. A separarci dal nostro sogno resta l’ostacolo più difficile, una squadra di grande valore e che viene nella nostra tana senza niente da perdere e con la spregiudicatezza di voler fare un’impresa. Non diciamo questo perché ci sentiamo superiori, affatto, è solo la considerazione in base ai risultati e alla classifica: Florenzo 3 punti, Porcari 2 Punti (ma con già tutte e due le gare disputate), Ghizzani 1 Punto. Basterebbero quindi 2 set per poter festeggiare la promozione ma, sia per il valore degli avversari che per la posta in palio, non possiamo speculare sul risultato: dovremo andare in campo per vincere.
Come arriva Ghizzani Castel Fiorentino
A riposo nel primo weekend di gare la Cip-Ghizzani accoglie fra le mura amiche di Castel Fiorentino una ferita McDonald’s Porcari nello scorso sabato. Citando il sito delle biancorosse “Come da pronostico è stata una partita molto combattuta, dove la freddezza d’animo è stata la carta che ha fatto la differenza: nei momenti importanti le avversarie sono state più ciniche mentre Lari e compagne hanno peccato di ingenuità e, probabilmente, anche di emozione non riuscendo a rispettare fino in fondo quanto preparato durante la settimana. Nonostante questa sconfitta, non è comunque finita la corsa alla promozione. Sarà decisiva la partita contro Florenzo, in cui alle ragazze è richiesta una vittoria da tre punti per strappare il pass per la B2. Non sarà un’impresa semplice, ma non è nemmeno impossibile. La squadra dovrà preparare bene la partita”.
Non mancano gli elementi di spicco in rosa per I’ Giglio, su tutte Scardigli, Malatesti e Del Carlo; guidate dall’esperienza in panchina di Piergiacomo Buoncristiani, allenatore che di come affrontare i Play Off se ne intende molto bene. Al PalaEnic dunque si presenterà una squadra ostica, che fa dell’organizzazione muro e difesa la sua arma principe e che è costretta alla vittoria da tre punti.
Come sta la Florenzo Carpe Diem
Dopo l’inebriante serata di Porcari, dove la Florenzo Carpe Diem ha inscenato sul campo e sugli spalti un autentico capolavoro, il calendario ci impone un turno di riposo in attesa della sfida fra le ragazze lucchesi di Coach Grassini e le Biancorosse della Pallavolo I’ Giglio. La settimana di interruzione per noi può essere un arma a doppio taglio: se da un lato infatti è l’occasione per cercare di recuperare al meglio gli elementi che ancora non erano rientrati nel top della forma in “Gara 1“, dall’altro spezza anche quello che è il ritmo gara e potrebbe penalizzarci nelle fasi iniziali del match. Una sfida difficile quindi, contro una squadra di grande valore che ha saputo stupire tutti nel corso dell’annata e che cercherà subito un partenza a mille all’ora per provare a indirizzare il match a suo favore. Noi dovremo essere calme lucide e consapevoli delle nostre qualità, accettare che ci saranno dei momenti difficili dove dovremo saper soffrire e reagire; ma più di tutto dovremo essere pronte ad approfittare di qualsiasi incertezza nella metà campo ospite, volando sulla spinta dei nostri tifosi che faranno sicuramente da settimo uomo in campo. Coach Panicucci saprà toccare la corde giuste delle nostre atlete per poter dare il massimo verso un sogno che inseguiamo da due lunghi anni.
Info Biglietti (vendita in loco al palazzetto a partire dalle ore 16.45):
Intero 5 Euro
Ridotto (tesserate Sinergy Volley Valdisieve) 3 Euro