Gara 1, nella tensostruttura di Fermo, ci ha visto avanti 2-1 per poi crollare nel finale di gara. Questo ci costringeva a cercare la vittoria piena fra le mura amiche del PalaEnic di Coverciano. In una cornice di pubblico spettacolare le ragazze della Florenzo Carpe Diem sono partite a spron battuto: primo set ai limiti della perfezione, stravinto in battuta, con le ospiti in totale assenza e la speranza che affiorava nelle nostre menti. Poi la partita è diventata vera, difese e contrattacchi a pioggia, scambi e set lunghissimi ci portano sull’orlo del baratro sotto 1-2. Le ospiti danno la sensazione di averne di più e di essere in crescendo ma una reazione di orgoglio ci fa trovare la forza per portare al quinto la sfida. L’inizio è promettente con un piccolo vantaggio che però ci facciamo recuperare nella fase centrale. Poi si va avanti punto a punto fino alla fine ma ad arrivare a 15 per prime sono le ospiti. finisce così la nostra prima avventura in Serie B2, con un secondo posto in regular season e due sconfitte per 3-2 nei play off.
Coach Riccardo Caini a fine gara: “Complimenti a loro, sono state due battaglie e ne sono uscite vincitrici con merito, in bocca al lupo per il proseguo dei Play Off. Siamo partite bene, poi siamo calate al servizio e loro sono cresciute in difesa. Il tema della gara è stato questo. Peccato perché era nelle nostre corde un risultato diverso. Per noi si chiude una stagione travagliata, che ci ha visto prima stare al passo con Savino e Genova al vertice, poi un crollo sino al mettere in dubbio la partecipazione ai Play Off; quindi la rimonta fino al secondo posto ed infine queste due sfide, il tutto contornato da una sequela di infortuni più o meno gravi. Nessun alibi, va avanti la squadra che si è dimostra più efficace, noi abbiamo dato tutto ma non è bastato. Vorrei fare un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno infiammato il PalaEnic, stare in campo in un palazzetto così è stato un onore oltre che un piacere. Grazie agli sponsor che sono venuti a sostenerci. Grazie alle ragazze che in questi due mesi si sono messe a disposizione e hanno cercato di dare il loro meglio. Grazie al nostro Presidente che ha sempre spinto in avanti per coltivare un sogno che, oggi, ci è sfuggito. Ora del futuro non voglio parlare, è troppo presto; ci saranno persone che saluteranno e qualcuno che resterà , chi rimarrà sarà convinto al 100% per provare a scrivere un finale diverso il prossimo anno. Chiudo con un abbraccio a Vale sperando di rivederla in palestra dopo aver messo alle spalle il brutto infortunio”.
Allora diamoci ancora qualche ora per smaltire la serata e poi ci tufferemo nel programmare la prossima stagione.
