Il commento di Coach Panicucci
Ieri sera la nostra Florenzo B2 ha fatto il proprio esordio in un allenamento congiunto contro la serie B1 di Valdarno, un test molto impegnativo che ha dato modo a Coach Davide Panicucci di iniziare a provare qualche soluzione e andare alla ricerca di nuovi equilibri di squadra. Al di là del risultato (4-1 per le padrone di casa), ieri sera è servito per mettere punti nelle gambe e testare il livello di amalgama di squadra che, in questa fase della stagione, è normale che sia lontano dall’essere ottimale. Florenzo scende in campo nel primo set con Bacciottini e Saletti in diagonale palleggiatore-opposto, Orlandi e Svelti coppia di laterali di posto 4, Piccini e Mazzi al centro, Alari libero e capitano. Nei set successivi si alternano le ragazze della Carpe Diem ad eccezione di Casini, tenuta a riposo precauzionale per un leggero affaticamento.

A fine gara abbiamo raccolto le impressioni di Coach Davide Panicucci
–Prima uscita stagionale molto impegnativa contro una squadra di categoria superiore che ci ha sicuramente messo in grande difficoltà , hai tratto degli spunti positivi da questo test?
“Sì, sicuramente oggi è stato un allenamento bello tosto, loro sono una squadra di ottimo livello e ce lo hanno fatto vedere. Spunti ne ho tratti molti, ma nel precampionato mi concentro molto di più sugli aspetti che non vanno per poterci lavorare e migliorare. Queste giornate sono utili se ci mettono in difficoltà quindi oggi è stata sicuramente molto utile. Ci sono state anche delle giocate interessanti ma ripeto, io sono focalizzato su ciò che va migliorato, non su quello che sappiamo fare.”
–Come sta procedendo la preparazione?
“La preparazione sta procedendo secondo i piani, i carichi di lavoro iniziano a diventare consistenti e questo nelle gambe delle ragazze si fa sentire. Fino ad ora abbiamo lavorato molto sull’aspetto atletico e su quello tecnico, a discapito dei meccanismi di gioco ma credo che sia la strada giusta da seguire. Quando inizieremo a metabolizzare anche i concetti di gioco sono certo che vedremo una squadra molto più fluida, ma occorre ancora un po’ di tempo; alla fine manca un mese all’inizio del campionato e servirà farsi trovare pronti in quel momento.”

–Ora ci prepariamo al ritiro, un programma intenso che vedrà anche un nuovo allenamento congiunto ma stavolta contro una squadra di pari categoria, cosa vuoi vedere nei prossimi giorni?
“Assolutamente saranno giornate belle piene. Abbiamo un programma fitto e contiamo di muovere tanta mole di lavoro sia in campo che fisicamente. Sabato pomeriggio avremo poi un nuovo allenamento insieme a Cecina, che sarà tra l’altro nel nostro girone in campionato, e spero di vedere un’evoluzione rispetto a quanto visto stasera. Nei prossimi giorni voglio vedere una squadra che inizia a muoversi insieme in campo, che inizia a riconoscere le situazioni e capire cosa è utile provare e cosa no a seconda dei momenti; e poi voglio vedere tanti sorrisi, anche se stanchi, perché questi quattro giorni insieme ci serviranno per cementare il gruppo e consolidare i rapporti umani fra noi, che per me sono uno degli aspetti principali e che possono fare la differenza nei momenti di difficoltà .”
Non ci resta che attendere fiduciosi l’avvicinamento al campionato, siamo convinti che abbiamo le qualità per regalarci grandi soddisfazioni; adesso dobbiamo solo lasciar lavorare con serenità i nostri tecnici che hanno il compito di sviluppare a pieno le potenzialità delle nostre ragazze.
La Redazione