Partita tiratissima in casa della seconda in classifica ma la Florenzo merita la vittoria
Domenica scorsa la Florenzo Carpe Diem conquista una storica e importante vittoria sul campo della Rimont Genova, attualmente seconda in classifica, e mantiene inalterato il distacco dal terzo posto occupato dalla Omac, distante due punti. Va ricordato ancora una volta che la nostra squadra ha una partita in meno rispetto alle dirette concorrenti ad un posto nei PalyOff in quanto ha già osservato il turno di riposo: questa è da una lato una possibilità extra per Alari e compagne, ma anche un ostacolo in più da superare. A dare ancora più valore al risultato ottenuto c’è lo score casalingo di Genova sino ad oggi che le ha viste soccombere fra le mura amiche, sempre per 3-2, solo contro la capolista Savino del Bene.
Rimont Genova-Florenzo Carpe Diem 2-3, la partita:
Coach Caini, all’esordio da primo allenatore, si affida dall’inizio a Bacciottini, Bechelli, Casini, Saletti, Laporta, Piccini e Alari; Rimont risponde col sestetto base senza proporre sorprese rispetto alle aspettative. L’inizio di gara è caratterizzato da diversi errori al servizio nella nostra metà campo e la sensazione che ci serve qualche punto per entrare davvero in gara: sensazione corretta ma il gap accumulato non ci permette di ultimare la rimonta e cediamo il passo 22-25. Secondo e terzo set hanno avuto un andamento diverso, con le nostre ragazze che iniziano a trovare aggressività dai nove metri e variazioni di colpi di attacco che mettono in difficoltà le padrone di casa, ci portiamo quindi sul 2-1. Genova però non è seconda per caso e nel quarto parziale risponde mettendo in campo davvero tanta qualità e, affidandosi all’attacco del suo opposto Fabbrini, riesce a portare la sfida al quinto. Inizio shock per le nostre che si trovano subito sotto 2-6 e 4-8 al cambio campo. Sfida chiusa? assolutamente no, non molliamo la presa e grazie a una ritrovata verve in battuta e una difesa che sale in cattedra riportiamo il punteggio in equilibrio, arrivando fino al 14-13 in nostro favore. La partita si protrae oltre il 15° punto, con le due formazioni che sembrano non accusare le oltre due ore di battaglia precedente fino a quando piazziamo il break decisivo con una seconda linea di Svelti, che fa esplodere la gioia: vittoria per 3-2.

la parole a fine gara:
“Due punti conquistati in un momento assolutamente cruciale della stagione, contro un avversario di grandissimo spessore che ha fatto una grande gara e a cui faccio davvero i complimenti, ma ancora di più devo farli alle nostre ragazze che oggi hanno davvero messo in campo una prestazione fatta di qualità , cuore e tanta determinazione. Abbiamo approcciato la gara col freno a mano tirato, con qualche pallone che potevamo gestire sicuramente meglio ma poi abbiamo cambiato ritmo e ci siamo liberate potendoci esprimere meglio” esordisce così Coach Riccardo Caini ripensando alla sfida. “Sapevamo che sarebbe stata una battaglia ma in settimana ho visto la squadra rispondere bene in allenamento e arrivare ad oggi con lo spirito giusto. Prima della gara ho detto che avremmo potuto ottenere un risultato importante solo col contributo di tutte e così è stato, ognuna di loro ha dato qualcosa, anche chi non è entrato deve sentire sua questa vittoria. Adesso dobbiamo cavalcare l’entusiasmo e la fiducia ritrovata, questa è solo la prima di cinque finali che ci aspettano: tutto l’ambiente deve continuare ad essere unito e compatto, dobbiamo autoalimentarci di situazioni positive, tutto il resto oggi non ci serve. Ora abbiamo dieci giorni prima di un binomio di gare fondamentali, possiamo prepararci al meglio”.